 | Navigazione |  |
 | Shoutbox |  |
 | Discussioni Forum |  |
|
 | Week End 16\17 maggio |  |
 |  ARGENTO AGLI EUROPEI MASTER PER IL "MACCA"
Alessandro Maccarini sul podio nella classifica per Nazioni della 30 km. Marcia insieme ad Arena e Volpi dietro la Repubblica Ceca
Tanti risultati di prestigio in questo week end di metĂ maggio sia su pista che su strada.
Allo Stadio Ridolfi di Firenze continua il trend positivo dei nostri atleti che stanno affinando la preparazione e migliorando costantemente i propri primati personali.
Da segnalare l'ottimo tempo nei 300 metri di Pagnini Daniele e di Vitale Elisa come il fantastico 5,81 di Tanteri Andrea nel lungo . Foglia Irene scende ancora sotto i 14" nei 100 m. mentre Panebianco non riesce ad abbattere il muro dei 13".
I Mezzi Maratoneti
Ma è a Grosseto che erano puntati i riflettori dove era in scena l'Europeo Master su strada.
Ottimi risultati dai nostri alfieri nella Mezza Maratona con il ventunesimo posto di Angioli Simone con 1h27m , il tredicesimo posto di Giovannetti Alessandro che è sceso sotto l'ora e 27 malgrado il cocente sole. Ventiquattresimo posto per Capuano Giovanni con il tempo di 1h36m e il trentacinquesimo di Minnella Angelo a poca distanza da Giovanni.
Nei 30 km. di marcia impresa stoica e storica di Maccarini Alessandro che chiude all'ottavo posto e terzo degli italiani in una classifica di altissimo livello.
Un progetto, una scommessa , un voto ed un sogno …. il nostro EuroMacca
Correva l’aprile dell’anno 2012 quando l’allora neo tecnico sociale Maccarini Alessandro ci avvicinò, me e Roberto, e con estrema semplicità ci disse “Avrei in mente un progetto, o meglio un sogno”E fu da quel momento che prese forma questa nuova “vocazione” alla Marcia. Inspiegabile e inizialmente guardata anche un po’ con diffidenza, ma nel suo complesso interessante ed intrigante per noi, in quanto andava a coprire, dopo molti anni, una evidente lacuna tecnica nella nostra società .
Non era facile far scaturire una scintilla per sviluppare una nuova disciplina sportiva ; ma la passione , i corsi di formazione vissuti girando la Toscana e navigando sui siti web hanno prevalso sui dubbi iniziali.
Noi acconsentimmo conoscendo la passione che ci avrebbe messo Alessandro . “Da adesso mi dedicherò solo agli atleti lasciando da parte le mie gare” aggiunse Alessandro. A questo ci credevamo un po’ meno.
E cosi prese il via un primo gruppettino di atlete che esordì in gara nel maggio 2012 al Campo Scuola di Pistoia in una fase della Coppa Toscana cat. Ragazze. Qualcuno di loro si perse subito per strada , come normalmente accade nei progetti sperimentali, ma il gruppo cominciò a prendere forma ed una vera identità raggiungendo la qualificazione alla fase nazionale Csi con una prova organizzata a luglio proprio nella nostra pista di Casalguidi.
Marangoni Alessia , Cristina Rafanelli e le gemelle Frosini (le cosiddette “Maccarine”) furono le prime pietre delle fondamenta di questa avventura e la base sulla quale costruire un Progetto che porterà da lì in poi tante soddisfazioni alla nostra Società .
Un costante piazzamento nei primi 5 posti nella classifica regionale di società , un argento ed un bronzo nel campionato nazionale Csi, un quinto posto individuale nella Fase Nazionale dei Giochi Studenteschi e tante affermazioni e riconoscimenti a giro per le strade e le piste della Toscana. Quel suo particolare modo di “sentire, emozionalmente parlando, e il suo partecipare” all’approccio ad una gara da parte dei suoi atleti lo ha reso in qualche modo “unico nel suo genere” per il nostro gruppo.
Il progetto non è passato indifferente agli occhi degli osservatori regionali con in testa il Direttore Tecnico FIDAL della Marcia Marco Ugolini che più volte ha voluto toccare con mano questa nuova realtà visitando il nostro paese , dispensando complimenti e consigli tecnici ai ragazzi convocandoli con continuità ai raduni federali.
Nel gennaio 2014 ecco un nuovo obbiettivo raggiunto … organizziamo a Casalguidi una tappa della Coppa Toscana di Marcia su strada. Una manifestazione regionale Fidal che riscuote successo e visibilità al di là di ogni più rosea aspettativa.
Ma i nuovi test tecnici , il gruppo dei seguaci che si amplia , le prime difficoltà psicologiche di alcuni atleti portano Alessandro a fare nuove ricerche , per cercare nuove sensazioni e nuovi stimoli. E su chi testare questi programmi di allenamento per verificarne l’attendibilità se non su se stesso ? Ed ecco la versione del Macca Marciatore … a quasi cinquant’anni trova la forza di mettersi “in gioco” in prima persona nella disciplina che sta allenando, per provare sulle sue gambe e nella sua testa ciò che poi vuole trasmettere ai propri atleti.
Inizia con umiltà e sofferenza, con qualche richiamo , una squalifica , discussioni con i giudici, ma lui non demorde. Nel frattempo parte il Progetto “Scuola di Marcia” indirizzato ai ragazzi delle scuole medie e quinta elementare in accordo con le direttive della Fidal Regionale.
E poi eccolo lì che ti presenta l’ennesimo traguardo da raggiungere “ Voglio partecipare al campionato Europeo Master nei 30 km. su strada”. Vi lasciamo immaginare i primi nostri commenti , perché sapevamo in cuor nostro , che un po’ di pazzia ed incoscienza regna incontrastata tra i neuroni di coloro che si gettano in queste particolari avventure .
Sapevamo che in questo caso , come più di altri, valeva alla grande il motto decubertiniano “ l’importante è partecipare” e il giungere al termine sarebbe addirittura equivalso ad una vera vittoria.
Cosi domenica sera quando sono riuscito a parlare con Alessandro dopo la prova europea di Grosseto mi sarei aspettato , sapendo il caldo che aveva caratterizzato la giornata, che mi avesse comunicato che si era dovuto ritirare vista la stanchezza , la distanza a lui non congeniale, l’alta selezione dei giudici . E invece no … lui mi ha iniziato a parlare di una medaglia di argento , di un podio con una tuta azzurra, di tante emozioni che non poteva esprimerle tutte insieme ... beh ... vi dico francamente che pensavo fosse tutto frutto del momento di poca lucidità ... avevo dato la colpa alla stanchezza ed al caldo dopo le quasi 3 ore e mezza di marcia nella sua 30 km …che stava , giustamente, pagando la stanchezza che poteva far venire, dopo quasi quattro ore di disidratamento , qualche strana allucinazione ....gli avevo detto di riprendersi , di riposarsi, gli avevo fatto i complimenti e poi gli avevo dato appuntamento a risentirci nei giorni successivi quando forse avrebbe rivisto la luce e la realtà ....poi lunedi avevo visto i risultati individuali pubblicati che mi avevano confermato la sua ottima prova chiudendo all'ottavo posto in una classifica che vedeva atleti di alto rango con tante squalifiche e ritiri per il caldo.
Solo successivamente ho potuto leggere in alcuni articoli su siti referenziati che Alessandro insieme a Walter Arena e Volpi Alessandro erano "veramente" saliti sul podio chiudendo al secondo posto in Europa dietro la Repubblica Ceca nella classifica per nazioni. Non era stato vittima di allucinazioni … era tutto vero.
Per il nostro "Macca" 3h24m di forza, tenacia e sofferenza sull'asfalto bollente di Grosseto che incutono rispetto e riconoscenza , rappresentando un importante esempio per tutto il nostro movimento sociale. E la ciliegina sulla torta arriva con questo sorprendente secondo posto nella classifica per nazioni per la categoria M50 subito dietro la Repubblica Ceca. Una grandissima emozione per il nostro Alessandro salire sul podio insieme ad atleti del calibro di Walter Arena (olimpionico di Barcellona 1992 e oro alle Universiadi di Duisburg nel 89 , ancora primatista italiano sui 20 km. di marcia) e Volpi Alessandro (piĂą volte tricolore nei master) .
Ed adesso, ci chiediamo preoccupati, quale sarĂ mai il prossimo traguardo del nostro imprevedibile EuroMacca ? Ecco il nostro "EuroMacca" argento agli Europei Master
ARGENTO NELLA CLASSIFICA PER NAZIONI
30 km marcia squadra M50: Walter Arena (Puntese San Giovanni La Punta), Alessandro Volpi (Cus Pisa Atl. Cascina), Alessandro Maccarini (Atl. Casalguidi)
Complimenti a tutti da parte dell'intera ATLETICA CASALGUIDI.
|  |  |  |  |
 | WEEK END 9 e 10 MAGGIO |  |
 | LE CASCINE FIRENZE - CSI in SPORT IN FESTA
INFERNO RUN - PARCO DEI RENAI di SIGNA
|  |  |  |  |
 | Week End 2\3 maggio |  |
 | Campionato Regionale Cadette Campo Scuola Livorno Sabato 2 Maggio
A LIVORNO BRILLA ANCORA IL TALENTO PURO DI GALEONE MIRIAM
BENE LE MARCIATRICI
Un ottimo 46"6 nei 300 m. è sicuramente il miglior risultato tecnico nella trasferta a Livorno affrontata dalle nostre Cadette. Questo risultato vale a Miriam Galeone il tredicesimo posto sulle 50 atlete partecipanti. Tra queste anche Ciobanu Delia che è riuscita ad abbattere il muro dei 50 secondi facendo fermare le lancette a 49"9 mentre Ferretti Matilde fa segnare un buon 51"1. Tutti record personali a significare il crescendo costante di forma delle nostre atlete. Nei 1000 m. Picchi Arianna ha dovuto prima di tutto fare i conti con l'emozione della prima gara su pista e poi dopo anche con il cronometro . La sua prestazione (4057"5) potrà sicuramente essere migliorata già nelle prossime uscite.
Nella 3 km. di marcia le nostre 3 alfiere si sono battute in questa nuova distanza pagando un po' di esperienza. Hanno comunque già migliorato rispetto alla stessa distanza fatta su strada segno di un netto progresso di condizione. Migliore è stata Benedetti Sara che ha chiuso con 19'11" mentre Ciobotea Rebecca è scesa sotto 2 secondi al muro dei 21 minuti e Capecchi Matilde poco distante a 21'06".
CDS ALLIEVI Calenzano (FI)2\3 maggio 2015
BENE NELLA VELOCITA' IRENE FOGLIA, TANTERI E NICCOLAI
Gruppo nutrito di nostri atleti nella formazione del CUS Pisa che dopo le prime due giornate di gara si trova a ridosso del podio sia nei maschi che nelle femmine.
Negli Allievi ottime prestazioni nella velocitĂ pura dei 100 m. dove Capitan Tanteri ha chiuso in 12"30 e Niccolai Filippo a 12"39.
Tanteri Andrea nel lungo non ha raggiunto le misure della settimana scorsa fermandosi a 5,16 complice un po' di stanchezza accumulata.
Nei lanci buone prestazioni di Pagnini Simone nel peso e nel martello dove con 26,99 m. ha raggiunto il settimo posto .
Nel peso Basili Cristian ha lanciato l'attrezzo a 9,48 m.
Nel mezzofondo Fabbri Matteo ha coperto gli 800 m. in 2'19"86 (sarebbe record sociale se riuscirà a ripeterlo il 30 maggio con la maglia biancoazzurra) mentre nei 1500 m. è salito oltre i 5 minuti.
Nelle Allieve ottima la prova di Irene Foglia nella velocitĂ con i 100 m. chiusi in 13'96" e nei 200 con 29"68.
Nei salti Marangoni Alessia fallisce la prova del 1,40 fermandosi a 1,30 mentre nel lungo riesce a saltare ben 4,33 m.
Nella marcia 5 km. Militello Igea riesce a coprire la considerevole distanza in 36'25".
Nelle gare di contorno buona prova di Bruschi Letizia nel giavellotto dove fa segnare la misura di 32,21 m. e Vitale Elisa con 21,89 m. Nei 1500 m. Cappellini Jacopo chiude con un buon 4'33"53.
La settimana prossima scenderanno in campo tutte le categorie Assolute dagli Allievi in poi.
|  |  |  |  |
 | Week end 25\26 Aprile |  |
 | A SIENA VOLANO MIRIAM E CAPITAN TANTERI
Livorno, Siena e Campi Bisenzio hanno visto protagonisti tanti atleti della nostra societĂ .
Nel campo scuola della cittĂ labronica Alessandro Maccarini continua la sua tabella di rifinitura nella preparazione in vista del campionato europeo Master di marcia su strada (30 km) in programa domenica 17 maggio a Grosseto.
Alessandro ha chiuso al quarto posto la prova dei 5 km. con il tempo di 28’56” . Negli 800 m. Mangone Simone chiude con il tempo di 2’22”42 in una specialità ancora da affinare e che potrà regalargli soddisfazioni.
A Siena nel Trofeo della Liberazione ottime prestazioni nelle cadette dove Galeone Miriam chiude al 7° posto con il fantastico tempo di 11”04 sfiorando la qualificazione alla finale. Ciobanu Delia vola a m. 4,46 nel lungo avvicinandosi notevolmente al record sociale di 4,51 appartenente a Benini Paola e datato 1994.
Nei 200 m. buona prova di Pagnini Daniele che si accontenta di un 23”01 per raggiungere il sesto posto in attesa di raggiungere una forma migliore; 25”30 per Frosini Giacomo e 27”37 per Panebianco Simone.
Nel lungo buon 5,62 m. per Tanteri Andrea nella cat. Allievi mentre Marangoni Alessia si ferma a 4,27 m.
Nei 200 m. femminili Foglia Irene fa fermare il tempo a 29”25 mentre Vitale Elisa raggiunge 29”19.
Nel Peso Pagnini Simone sale al terzo posto sul podio con la misura di 9,94 m. e Cappellini Jacopo nei 1500 m. taglia il traguardo con il tempo di 4’29”89.
GRAN PRIX MONTALBANO E CAMPIONATO REGIONALE CSI
A CAMBI BISENZIO TANTERI ALESSANDRO DOMINA IL BIATHLON E BATTE DUE RECORD SOCIALI

Una giornata veramente “da CiEsseI” quella vissuta nello stadio Zatopek a Campi Bisenzio . Iniziata con i migliori auspici attraverso il saluto di Don Momigli e dell’assessore allo Sport del comune di Campi Bisenzio Porcu.
In poco tempo le tribune dello stadio e l’intero campo si sono riempiti di centinaia di atleti provenienti dalla maggior parte delle province toscane con prevalenza di miniatleti sotto i 10 anni.
Quasi trecento atleti che hanno offerto un vero e proprio spettacolo di colori e gioia. In palio un posto per la finale nazionale di atletica leggera CSI in programma a Grosseto nel primo week end di settembre. Tutto si è svolto per il meglio sotto gli occhi incuriositi delle suore del convento locale che hanno voluto partecipare per l'intera durata della manifestazione incitando e premiando tutti gli atleti.
Complimenti all'organizzazione offerta dal Comitato Csi di Firenze, al Comitato Onlus Bettina e all'Atl. Campi Universo Sport per una manifestazione che potrĂ sicuramente avere un seguito nei prossimi anni.
Nelle gare di Mezzofondo (3000 e 5000 metri) valide per il Trofeo Challenge Toscana hanno vestito la maglia di campione Regionale Csi Rafanelli Cristina dell’Atletica Casalguidi nella Cat. Allieve, Bigini Filippo dell’Atl. Alta Toscana negli Allievi, Prunea Simona della Galla Pontedera negli Amatori A, Nobile Daniel (Amatori A) e Bakro Ahmed (Juniores) Antola Irene (Seniores) dell’Atletica Lunezia Massa, Romano Carmine (Amatori B) dell’Atletica Prato, Pecorini Veronica (Juniores) e Pagnini Piero (Veterani M) dell’Atl. Casalguidi.
Il Trofeo Bettina è andato all’Atletica Casalguidi che con 82 atleti biancoazzurri presenti è stata la compagine maggiormente rappresentata.
Gli atleti di Casalguidi hanno conquistato ben 26 titoli regionali individuali dimostrando già da questa prima giornata di avere intenzione di ripetere l’exploit della finale del 2014 dove aveva conquistato ben 7 titoli nazionali oltre a 5 argenti ed altrettanti bronzi ponendo la compagine pistoiese al settimo posto nel medagliere nazionale.
Il Gran Prix Montalbano , formula per la prima volta esportata fuori del territorio delle province di Pistoia e Prato, ha visto la partecipazione di quasi 150 miniatleti under 11 anni.
Negli Esordienti A Femmine vittoria di Tani Beatrice dell’Atl. Prato che ha dominato sia la prova lunga dei 400 m. (1’13”4) che il lancio del vortex (23,92). Dietro Beatrice tre atleti di Casalguidi , Vannucci Lidia, Trinci Federica e Chiti Alessia.
Nei maschi dominio incontrastato di Tanteri Alessandro che ha fatto segnare anche un ottimo tempo nei 400 m. (1’09”1) ed una ottima misura nel vortex dove ha raggiunto 35,86 m.
Al secondo posto è giunto Nuti Francesco dell’Atl. Prato seguito da Tofani Mattia dell’Atl. Caripl Pistoia.
Negli Esordienti B vittoria di Drovandi Ginevra , atleta di casa della Campi Universo Sport, che ha vinto sia la prova dei 200 m. e salto in lungo . Al secondo posto Corsini Sofia dell’Atl. Caripl Pistoia seguita dalla compagna di squadra Zoppitelli Ginevra che ha preceduto la leader della classifica generale del Gran Prix Garofalo Sara dell’Atletica Casalguidi. Nei maschi è Vannini Jacopo dell’Atletica Borgo a Buggiano a precedere Leporatti Riccardo del Club degli Atleti di Quarrata e Ambrogio Tommaso dell’Atl. Caripl Pistoia. Nei più piccoli degli Esordienti C vince Maceroni Clara dell’Atl. Campi davanti a Chiodini Ada dell’Atl. Prato e Vargiu Nadia di Quarrata.
Nei Maschietti Vannini Diego di Borgo a Buggiano precede il compagno di squadra Bonaccorsi Marco e il pratese Puggelli Matteo.
|  |  |  |  |
 | Coppa Toscana 19 aprile |  |
 | COPPA TOSCANA - DUE VITTORIE, UN SECONDO POSTO ED UN TERZO E TANTI OTTIMI RISULTATI A PESCIA
Due primi posti e tanti ottimi piazzamenti sono stati conquistati dai nostri atleti della Cat. Ragazzi\e nella seconda giornata di Coppa Toscana in programma in questa ventosa domenica 19 aprile nello stadio dei Fiori a Pescia.
Accompagnati da gran parte dello staff tecnico sociale (Macca, Giada e Stella)guidato dal Direttore Tecnico Pillitteri Carmelina i nostri atleti hanno dato un forte segnale di essere sulla strada giusta della condizione ottimale giĂ in vista della prima prova stagionale valida per la qualificazione ai campionati nazionali di settembre in programma domenica prossima allo Stadio Zatopek di Campi Bisenzio.
Sul gradino più alto del podio sono saliti Dutto Martina nel salto in lungo seguita dal tecnico Pratesi Stella che con la misura di 3,98 ha messo tutte le altre alle proprie spalle. Primo posto anche per Giovannetti Matteo nella gara di marcia dove ha percorso la distanza di 1 km. con il tempo di 6’35”4. L’atleta seguito dal tecnico Maccarini ha respinto gli assalti degli avversari con estrema determinazione prevalendo proprio sul filo di lana su Skhurtaj dell’Atl. Caripl Pistoia e Zanini della Atl. Virtus Lucca.
Ottimo piazzamento per Angioli Matteo secondo nel lancio del Peso con la misura di 10,78 m. Ottavo posto nella stessa gara per Finocchi Mirko con 8,83 m. Matteo grazie anche al quinto posto nei 600 m. e al settimo nei 60 m. ha conquistato il terzo posto finale nel Triathlon dove al ventiquattresimo posto troviamo Finocchi Mirko e poco distante Melisi Gabriele.
Nelle Ragazze sorprendente sesto posto nei 60 m. per Giannoni Matilde e promettente quinto posto nella marcia di Capuano Vanessa mentre Parachini Rachele non è riuscita ad esprimersi al meglio nelle specialità in programma e potrà senz’altro rifarsi già da domenica prossima.
|  |  |  |  |
 | Week End 10 , 11 e 12 aprile |  |
 |  Buon esordio per le nostre squadre della cat. Ragazzi\e nella Coppa Toscana. E’ stato il Campo Scuola di Lucca il primo palcoscenico stagionale dell’attività su pista. Qui si sono svolte le prove del triathlon maschile e femminile che hanno visto protagonisti i nostri Angioli Matteo , Giovannetti Matteo, Grumo Daniele, Melisi Gabriele, Frezza Luca e Finocchi Mirko per i Ragazzi, Parachini Rachele, Zingarello Elena, Cioni Noemi, Giannoni Matilde, Spitaletta Giulia e Masha Ilary per le Ragazze.
Nel lancio del Vortex Angioli Matteo ha raggiunto la misura di 42,86 m. giungendo al quarto posto assoluto negli oltre 70 atleti in gara. Buon lancio anche per Giovannetti Matteo che ha fatto segnare la misura di 28,47 m. Poco distante Melisi Gabriele (m. 26,63) e Finocchi Mirko (26,35 m.) Angioli Matteo si è ripetuto anche nel lungo dove con 3,82 m. è giunto al 14° posto. Grumo Daniele ha fatto segnare 3,45 m. . Nell’ultima gara dei 1000 m. ancora Angioli Matteo sugli scudi con il tempo di 3’38” mentre anche Daniele Grumo abbatte la soglia dei 4 minuti fermando il cronometro a 3’58”. Leggermente più attardati Melisi Gabriele (4’04”), Giovannetti Matteo (4’08”) e Frezza Luca (4’17”)
Nella classifica finale del Triathlon ottimo sesto posto finale per Angioli Matteo .
Nelle Ragazze Zingarello Elena fa segnare il miglior tempo nei 60 hs . con 12”6 davanti a Parachini Rachele con 13”1. Nell’alto ottima prova della ss. Rachele e di Cioni Noemi che hanno superato l’asticella posta a 1, 10 m. Nel Peso è Giannoni Matilde a primeggiare con un lancio di 6,26 m. .
Prossimo appuntamento con la Coppa Toscana giĂ per domenica prossima a Pescia nello Stadio dei Fiori.
A Firenze di scena le marciatrici che hanno pagato però gli effetti del primo caldo primaverile ed i ritardi della gara dovuti alla massiccia partecipazione . Partenza della prova addirittura dopo le ore 13 . Benedetti Sara e Ciobotea Rebecca hanno comunque lottato tenacemente chiudendo la distanza dei 3 km. al di sopra dei loro tempi abituali e potranno rifarsi già dalla prossima occasione prevista al campo scuola di Livorno.
Sabato mattina si è svolta anche la MiniOlimpiade scolastica , tradizionale prova che ha visto protagonisti tanti studenti delle scuole medie di Casalguidi e Masotti. Molti i risultati di qualità ed è stato anche un modo per promuovere la Scuola di Marcia iniziata già venerdi sera ed aperta a tutti i ragazzi delle scuole medie.
|  |  |  |  |
 | Campionato Nazionale di Corsa Campestre CSI - Piazzola sul Brenta (PD) |  |
 | DECIMO POSTO IN ITALIA
CLASSIFICA GENERALE DI SOCIETA'
Alessia, Federica e striscione sociale
Braciere nella Cerimonia di Apertura a Villa Contarini
Tutti Bravissimi ! è la prima esclamazione che ci viene in mente appena rientrati da questa avventura in terra veneta !
Bravissima la nostra fantastica NATASCIA "SCHETTINO" DE MARCO alla guida del COPIT CONCORDIA che si è subito adoperata a fare un clamoroso inchino all’Albergo Villa Piave di Abano Terme che ci ha ospitato con la solita gentilezza e accoglienza con tanto di piscine termali ... Bravissimi ai genitori che hanno saputo vivere intensamente e con eccezionale servizio di collaborazione questa particolare esperienza ... ai tecnici presenti ad Abano Terme con in testa Carmelina coadiuvata nella trasferta da Giada, Emanuele e Simone (tecnico ad honorem) ed a quelli "rimasti a casa" a tifare .... bravissima la band dei Controtempo che è divenuta la colonna sonora di questo viaggio …. Bravissima la perfetta organizzazione dello Staff Nazionale del Centro Sportivo Italiano … bellissima Padova con il suo Santuario di Sant’Antonio e la Piazza Prato della Valle e la Villa Contarini a Piazzola sul Brenta …. bravissimo Don Alessio Albertini nell’animare la S. Messa delle Palme … e soprattutto bravissimi a tutti i nostri atleti che sono stati eccezionali sia per i risultati ottenuti che per il comportamento in tutta la durata della trasferta.... siamo veramente orgogliosi di vedervi vestire le nostre maglie biancoazzurre ...
Bettina nello Staffettone delle Regioni
Piero nello Staffettone delle Regioni
ed infine ecco il risultato che abbiamo raggiunto e che non era per niente scontato
DECIMO POSTO IN ITALIA NELLA CLASSIFICA DI SOCIETA' oltre a tanti piazzamenti individuali primo fra tutti il decimo posto di Piero Pagnini nella cat. Veterani e tanti tanti altri ottimi piazzamenti ....
GRAZIE ancora e siamo sicuri che anche questa esperienza rimarrĂ nei ricordi piĂą belli della nostra gloriosa storia sociale....
Don Alessio al PalaBerta nella Serata Associativa
Alessandro T. nella Campestre
vedi video CONTROTEMPO ("Angeli sotto le Nuvole")
vedi video CONTROTEMPO ("Grazie")
Caro Diario,
sono appena tornata da una splendida avventura vissuta insieme ai miei amici dell’Atletica Casalguidi. Era la prima volta per me che andavo a partecipare ad un campionato nazionale ed è stato davvero emozionante. Mi sono allenata tutto l’inverno insieme ai miei allenatori ed ora sono arrivata qui e penso di essermelo meritato. Mi sono impegnata a correre e sentivo che settimana dopo settimana di andare sempre più forte. Il sudore che mi bagnava il volto non mi dava più fastidio ed il freddo ho imparato a superarlo correndo e riscaldandomi come mi hanno insegnato i miei tecnici. Già , i miei tecnici ; è a loro che dedico questa gara … sono loro che mi incitano ad andare più veloce, a stringere i denti quando le gambe si fanno più dure , più legnose ed i piedi che sembrano diventati di cemento . All'ingresso della grandiosa Villa un nostro dirigente ci dice di stare tutti insieme… mamma mia quanti ragazzi ci sono qui … nel bus hanno detto che siamo quasi 1800 atleti ma a sembrano molti molti di più. Mi piacerebbe vederci dall’alto e invece sono tutti più alti di me. Ecco sento la banda suonare e stiamo iniziando a sfilare. Il nostro capitano sta portando la bandiera biancoazzura con l’aquila di Casalguidi . Anche io ho la maglia biancoazzurra e sono contenta di indossarla come gli atleti più grandi di me. Siamo tutti una squadra. Dietro di me altri atleti con maglie di tutti i colori. Ecco la Sicilia, la Liguria, la Lombardia … sono tantissimi … c’è tutta l’Italia che ho sentito nominare dalle maestre a scuola. Ecco l’inno nazionale. Cerco di cantarlo anche io come tutti gli altri ma mi sento emozionata, una sensazione strana e non riescono a venire fuori le parole dalla mia bocca. Un’atleta accende il braciere come alle Olimpiadi .
Ecco l’allenatore che ci chiama a riscaldarci perché tra poco sta a noi. Comincio a sentire che mi sta mancando il fiato. Provo a correre ed un po’ la tensione sembra lasciarmi. Mi riscaldo insieme ai miei compagni di squadra. Il prato è verdissimo e si perde all’orizzonte. Laggiù in lontananza vedo le montagne cariche di neve. Ma sono molto più alte delle nostre a Pistoia. Sono veramente belle. Continuo a correre ed a un certo punto l’allenatore ci chiama per andare a farci riconoscere dai giudici . Mi controllano il numero di pettorale. Siamo tantissimi alla partenza . Ho fatto la gara a Pontedera, Santonuovo, Galceti ma tanti cosi non ne avevo mai visti tutti insieme. Cerco di farmi spazio sulla linea della partenza. Adesso il cuore non riesco più a controllarlo . Sta salendo in gola ed ho quasi paura che mi schizzi fuori . L’allenatore mi ha detto di stare calma , di respirare. Ma adesso ho anche un po’ di mal di stomaco. Un nuvolo di farfalline girano all’impazzata dentro di me… una sensazione stranissima. Mi guardo intorno e sento tante voci gridare, tante facce che guardano avanti verso il lungo rettilineo verde che ci sta di fronte.
Pronti … e uno sparo. Partiamo … mi sento le gambe che partono ed io con loro … cerco di stare al passo con gli altri … sento chiaramente il rumore dei passi sul terreno e mi sento come assorbita all’interno di uno strano sciame di insetti colorati. Tante maglie variopinte si spostano e mi affiancano da tutte le parti . Cerco di regolare il respiro …. Questo rettilineo sembra non finire mai … ecco la prima curva … iniziamo ad allungarci.. questa atleta posso superarla ed anche quest’altra con la maglia verde. Ecco la mia compagna di squadra, cerco di starle dietro. E’ davvero veloce anche lei , mi sento bene adesso e posso correre come so, come mi hanno insegnato i miei tecnici. Qualcuno sta urlando il mio nome , mi sta incitando … dai , ce la posso fare … non dovrebbe mancare tanto … ecco il canale con l’acqua …cerco di spingere ancora ma ecco una atleta di colore che cerca di superarmi … reagisco e la lascio dietro … il ponticino dovrebbe essere vicino … eccolo … comincio a sentire le gambe indurirsi… forza forza… ecco ancora qualcuno che mi incita …questo è il mio allenatore lo riconosco… devo stringere i denti … forza forza devo farlo anche per lui … ecco l’arrivo … l’arco gonfiabile diventa sempre più grande davanti a me e posso provare a recuperare un’altra posizione importante per la mia squadra, l’Atletica Casalguidi. Ecco i giudici che mi dicono che sono arrivata, posso fermarmi ma mi tremano troppo le gambe , vorrei urlare ma non esce nemmeno un filo di aria ed il cuore adesso sembra raddoppiato di volume rimbalzando a destra ed a manca dentro la gabbia toracica. Ecco i miei dirigenti e gli allenatori ad abbracciarmi . Sono contenta ! Una ragazza mi stringe la mano e mi dà una pacca sulla spalla . Io le sorrido e leggo sulla maglia che viene da Savona. Mi sento libera ed ho già la voglia di riprovare il prossimo anno a rivivere questa fantastica emozione …
Grazie al mio allenatore che mi ha preparata in questo modo e mi ha insegnato il rispetto per i miei "avversari" ed a dare tutto il meglio di me stessa … i sacrifici fatti nell’inverno sono veramente serviti a correre alla pari con tutti gli altri e poter vivere questa esperienza fantastica.
Ed ora che sono qui da sola dentro il mio lettino ripenso a quello che avevo sognato di fare nei lunghi allenamenti invernali ed adesso sono orgogliosa di me stessa per averla vissuta veramente . Io c'ero in Veneto con tutti gli altri ragazzi di Italia e ringrazio il Signore di avermi fatto conoscere il mio Allenatore e gli amici dell'Atletica Casalguidi. Vi voglio bene davvero e porterò questa esperienza per sempre nel mio cuore !
Grazie Atletica Casalguidi !
GRAZIE RAGAZZI !!!!
|  |  |  |  |
 | FINALE NAZIONALE CORSA CAMPESTRE - PIAZZOLA SUL BRENTA |  |
 | Le “palme” dei migliori tra i 1.800 finalisti nel cross
Il 28 e 29 marzo in Veneto si disputa il Campionato nazionale di corsa campestre del Centro Sportivo Italiano. Si corre a Piazzola sul Brenta, Montegrotto Terme ed Abano Terme
Conto alla rovescia per la XVIII edizione del Campionato Nazionale di corsa campestre del Centro Sportivo Italiano, manifestazione di atletica che gode del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova, della CittĂ di Abano Terme, della CittĂ di Montegrotto Terme, della CittĂ di Piazzola sul Brenta e del Consorzio Terme Euganee.
Sabato 28 marzo, dopo la sfilata inaugurale nella cerimonia di apertura a partire dalle ore 8,30, presso il campo di gara allestito a Piazzola sul Brenta, nella splendida cornice di Villa Contarini, si daranno infatti appuntamento 1.758 atleti finalisti (1007 uomini e 751 donne) di ben 12 regioni e 33 diversi comitati provinciali del Csi. Sono 138, invece, le differenti tute sociali, rappresentanti le società sportive iscritte alla manifestazione nazionale che si corre in Veneto. Alle 9,30 partiranno le Esordienti, poi, via via, tutte le altre categorie: Ragazzi, Cadetti, Allievi, Amatori, Veterani e Juniores. Alla campestre parteciperanno anche diversi ragazzi disabili inseriti a tutti gli effetti nel Campionato Nazionale, all’insegna dell’integrazione sportiva.
L’hotel Augustus Terme a Montegrotto, sarà il quartier generale dell’intera manifestazione. Lì, venerdì 27 marzo, è in programma alle 21,30 la riunione tecnica dei dirigenti di società .
Dopo aver assegnato le medaglie ai campioni arancioblu alle ore 21 presso il Palaberta a Montegrotto Terme è prevista la Santa Messa delle Palme, celebrata dal consulente nazionale del CSI, Don Alessio Albertini. Seguirà la tradizionale serata associativa che riunirà tutti i partecipanti alla manifestazione al ritmo della musica dei Controtempo, giovane rock-band modenese, amica e vicina a quei valori che il Csi promuove attraverso lo sport.
Domenica 29 marzo l’attenzione si sposterà ad Abano, nel cuore della cittadina termale, dove si svolgerà l’atteso epilogo del campionato nazionale con il tradizionale Staffettone delle Regioni. Alle 9,30 in Largo Marconi si ritroveranno le migliaia di crosser impegnati a passarsi il testimone sul campo di gara tracciato fra le principali vie della città termale. Attesissimi i quintetti di Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, ed Emilia Romagna, le regioni con più atleti iscritti e sempre molto presenti sui podi nazionali.
Al di là dei risultati, la Corsa Campestre del Csi resta un’esperienza unica, densa di tutti i valori sportivi ed educativi propri del “modello Csi”: «Questa edizione – spiega Massimo Achini, presidente nazionale del Csi - sarà contrassegnata da un record di partecipanti, con circa 1800 atleti da tutta Italia. Il merito di chi arriva in finale è di tanti. Non si è soli quando si corre… e nessuno vince da solo. Ogni finale nazionale coniuga un ottimo livello tecnico con una grande esperienza umana, fatta di festa, valori, emozioni. Il popolo della campestre Csi in questa direzione si è sempre contraddistinto e sono certo che anche in Veneto vivremo una manifestazione straordinaria capace di testimoniare lo stile dello sport Csi, che ricerca da sempre campioni nella vita».
Curiosità carte d’identità alla mano. La più giovane atleta in gara sarà la lecchese Beatrice Ladiga della Virtus Calco, nata a cinque giorni dal capodanno del 2006. Il trentino Luigi Lucin, del Us 5 Stelle Seregnano, nata nel luglio del 1943, sarà invece l’atleta con il maggior numero di “primavere” a partecipare alla finale nazionale della Campestre.
|  |  |  |  |
 | STAFFETTA DEL MONTALBANO |  |
 | QUARRATA - 15 MARZO
GRAN PRIX MONTALBANO - Quarta Prova
STAFFETTA DEL MONTALBANO
Ancora una volta ha vinto lo sport sovvertendo tutti i funesti pronostici che indicavano pioggia a catinelle e freddo nella mattinata di domenica. Ed invece anche a Quarrata il Gran Prix Montalbano ha portato il sole e la gioia di 130 bambini che hanno animato e colorato la Piazza Risorgimento ed Agenore Fabbri riportando in auge la Staffetta del Montalbano che era stata sospesa 10 anni fa.
Un ritorno ben riuscito con una formula che ha scaldato gli animi dei bambini e dei genitori invitando anche tanti curiosi ad avvicinarsi. Tante le emozioni regalate dai bimbi che si sono impegnati in questa prova che vedeva una fase eliminatoria ed una finale dei migliori 7 tempi.
Ha vinto negli Esordienti A la formazione dell 'Atletica Prato (Tani Beatrice, Nuti Francesco e Bonacchi Emanuele) davanti all'Atletica Casalguidi (Tanteri Alessandro, Giovannetti Marco e Pollicino Niccolò), e alla seconda formazione di Prato (Galli Alessandro, Salvatore Matteo e Bonatatibus Lorenzo) .
Negli Esordienti B vince la formazione dell'Atl . Caripl Pistoia con Ambrogio Tommaso, Corsini Sofia e Tesi Luca davanti a Atl. Borgo a Buggiano (Grossi Diego, Martini Matteo e Vannini Jacopo) e all'Atl. Casalguidi con Bardelli David, Garofalo Sara, Ciobotea Raffaele.
Negli Esordienti C vince l'Atl. Prato con Puggelli Matteo , Bettazzi Francesco e Nieri Niccolò davanti all'Atl. Borgo a Buggiano con Bolaffi Paolo, Lavorini Livia e Vannini Diego e all'Atl. Casalguidi con Maccarini Martina, Ferretti Angelica e Innocenti Costanza.
Prossimo appuntamento per il Gran Prix Montalbano è per il 26 aprile al campo sportivo Zatopek di Campi Bisenzio per una prova di biathlon su pista che prevede i 400 metri ed il vortex per gli ESO A, 200 metri e lungo per gli ESO B e vortex e 100 m. per gli ESO C.
|  |  |  |  |
 | Gare del 8 marzo - Indoor di Casalguidi |  |
 |  L’uragano di alcuni giorni fa non ha fermato il Gran Prix Montalbano che ha fatto tappa nella Palestra di Casalguidi per la terza giornata dell’edizione 2015.
130 atleti hanno affrontato le due prove in programma : il lancio della palla medica da 1 o 2 kg. e la corsa sui 150 m.
Moltissimi i familiari giunti a seguire questa giornata di gare che l’Atletica Casalguidi ha organizzato nel capiente impianto della Zona Sportiva intestata a Franco Ballerini.
Sotto l’esperto occhio dei Giudici Gara Fidal di Pistoia gli atleti hanno affrontato questa prova adatta, per tradizione, ai lanciatori dopo che le prime due campestri avevano favorito prevalentemente i mezzofondisti.
Nella cat. Esordienti A doppietta per gli atleti di casa Tanteri Alessandro (che balza al comando anche del Gran Prix) e Nantista Domenico che precedono Nuti Francesco dell’Atl. Prato.
Alessandro ha vinto la prova dei 150 m. con il tempo di 35”08 mentre è giunto secondo nel lancio della Palla Medica.
Nelle Femmine vittoria della biancoazzurra di Casalguidi Chiti Alessia che supera le due pratesi Tani Beatrice (leader del Gran Prix ) e Nieri Ginevra .
Negli Esordienti B Maschi è Ambrogio Tommaso dell’Atl. Caripl di Pistoia che vince la prova dei 150 m. e supera nella classifica finale Vannini Jacopo dell’Atl. Borgo a Buggiano e Leporatti Riccardo del Club degli Atleti di Quarrata.
Nelle Femmine stesso punteggio finale per due atlete ma grazie al miglior punteggio nel Lancio della Palla la vittoria va a Corsini Sofia dell’Atl. Caripl Pistoia davanti alla leader del Gran Prix Garofalo Sara dell’Atl. Casalguidi , seguite da Guidi Martina dell’Atl. Monsummanese.
Negli Esordienti C Maschi è Landrischina Pascal della Scuola Elementare di Casalguidi che vince davanti a Squarcini Matteo dell’Atl. Caripl e Bonaccorsi Marco dell’Atl. Borgo a Buggiano.
Nelle Femmine ancora le atlete di Casalguidi in grande spolvero con Ferretti Giada al primo posto (vincendo entrambe le prove) e Maccarini Martina al terzo posto. Secondo gradino per Chiodini Ada dell’Atletica Prato.
L’Atletica Casalguidi guida anche la classifica di società Gran Prix Cup dopo le prime 3 prove davanti all’Atl. Prato e all’Atletica Caripl Pistoia.
Prossimo appuntamento in Piazza Risorgimento a Quarrata domenica 15 marzo dove andrĂ in scena la Staffetta del Montalbano.
- - - - - - - - - - - - - -
Ottime notizie da Grosseto dove si è svolta la terza tappa del TROFEO TOSCANO DI MARCIA con una prova su strada valida anche come campionato di società .
Giovannetti Matteo ha chiuso al quattordicesimo posto la sua prova sui 3 km. nella cat. Ragazzi dove sta cercando di adattarsi al meglio alla nuova distanza.
Benedetti Sara , reduce dalla squalifica nella precedente prova indoor, ha corso con maggiore accortezza cercando di scrollarsi di dosso la tensione e chiudendo al decimo posto con il tempo di 19'18"04 . Ciobotea Rebecca chiude quattordicesima con 21"29 mentre la rientrante Capecchi Matilde fa fermare le lancette a 22'24" permettendo alla societĂ di raggiungere il terzo posto in Toscana dopo questa prima prova.
Importante il risultato di squadra con le premesse per migliorare ancora giĂ dalla prossima prova su pista.
Lo stesso preparatore tecnico Maccarini Alessandro si è migliorato abbattendo il muro dell'ora nella 10 km. che lo ha visto tagliare il traguardo al settimo posto con il tempo di 59'26"8.
Complimenti a tutti !
Nella prova indoor i complimenti vanno veramente a tutti quanti .... grande numero di atleti partecipanti, eccellenti risultati da parte di tutti a dimostrazione dell'ottima preparazione curata dai nostri tecnici .
Ottimo servizio anche da parte dello staff organizzativo che dopo un piccolo sbandamento iniziale a causa dell'arrivo contemporaneo di tutti i 130 atleti partecipanti ha ben recuperato alla distanza permettendo di vivere una bellissima giornata di sport a tutti i ragazzi ed i tanti familiari accorsi a seguire questo tradizionale appuntamento a Casalguidi.
L'Atletica Casalguidi è attualmente in testa alla classifica del GRAN PRIX CUP "Del Coro Roberto" dopo le prime tre prove davanti all'Atletica Prato e all'Atletica Caripl. Un ulteriore dimostrazione dell'ottimo momento di forma del vivaio biancoazzurro che dopo alcuni anni di stallo ha ripreso a crescere ed a dare ottimi risultati . Ricordiamo che l'Atletica Casalguidi ha vinto il Gran Prix Cup già nelle edizioni 2008, 2010 e 2011 periodi in cui primeggiava in regione. Nella scorsa edizione si è posizionata al terzo posto dietro le corrazzate Atl. Caripl e Atl. Prato , un segnale che già faceva presagire la presenza di una costante ripresa.
|  |  |  |  |
 | Finale Nazionale di Corsa Campestre |  |
 | 27\29 Marzo 2015
FINALE NAZIONALE DI CORSA CAMPESTRE CSI
PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)
Inizia il percorso di avvicinamento al Campionato Nazionale di Corsa Campestre che ci vedrĂ , speriamo, protagonisti anche quest'anno dopo la splendida prova offerta lo scorso anno a Montecatini Terme. Sappiamo benissimo che non sarĂ facile ripetere l'exploit del quinto posto in Italia conquistato sul terreno di casa ma i nostri ragazzi ce la metteranno tutta per ben figurare.
Il percorso di gara si snoderĂ nel fantastico parco di Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.
Andiamo a conoscere meglio questo importante sito turistico veneto che accoglierĂ oltre 1500 atleti provenienti da tutta Italia.
Villa Contarini, Camerini è una delle più grandi ville venete. Di aspetto barocco, è situata a sfondo della piazza principale di Piazzola sul Brenta (Padova), porticata e semicircolare.
Nel 1546 Paolo e Francesco Contarini fecero costruire il corpo centrale della villa. Il nucleo centrale, che si deve probabilmente all'architetto Andrea Palladio, fu successivamente inglobato nell'ampliamento della fine del Seicento voluto da Marco Contarini, dando al complesso l'attuale aspetto barocco.
Dopo un lungo periodo di degrado, l'acquisto nel 1852 da parte della ricca famiglia imprenditoriale dei Camerini di Castel Bolognese portò alla sistemazione attuale, con ampi interventi di restauro e veri e propri rifacimenti. Alla fine dell'Ottocento venne anche creato il vasto parco all'inglese che la caratterizza a settentrione, oltre 40 ettari con peschiere, laghetti e viali alberati.
Ecco l'elenco dei 38 atleti convocati per questa nostra nona finale nazionale di Corsa campestre (sedicesima considerando anche le finali su pista e strada).
FOGLIA IRENE...............ALL F
MILITELLO IGEA............ALL F
RAFANELLI CRISTINA......ALL F
MARANGONI ALESSIA......ALL F
FROSINI FEDERICA.........ALL F
FABBRI MATTEO.............ALL M
TANTERI ANDREA............ALL M
ANGIOLI SIMONE............AMA A M
GIOVANNETTI ALESSANDRO.AMA B M
CAPUANO GIOVANNI........AMA B M
MINNELLA ANGELO...........AMA B M
GALEONE MIRIAM............CAD F
PICCHI ARIANNA.............CAD F
CIOBANU DELIA ELENA......CAD F
BENVENUTI FILIPPO.........CAD M
GERBI MATTEO...............CAD M
FERRETTI GIADA.............ESO A F
TRINCI FEDERICA...........ESO A F
VANNUCCI LIDIA............ESO A F
POLLICINO NICCOLO'.....ESO A M
GIOVANNETTI MARCO.....ESO A M
TANTERI ALESSANDRO.....ESO A M
VITALE ELISA.................JUN F
PECORINI VERONICA......JUN F
TOSI PAOLO.................JUN M
FROSINI GIACOMO........JUN M
MELISI GABRIELE...........RAG M
GIOVANNETTI MATTEO...RAG M
ANGIOLI MATTEO..........RAG M
GRUMO DANIELE...........RAG M
PANERAI ELISABETTA.....SEN F
FERRI LARA..................SEN F
LORI SABRINA..............SEN F
PAGNINI DANIELE..........SEN M
GRANI FABRIZIO..........SEN M
CAPPELLINI IACOPO.....SEN M
MANGONE SIMONE........SEN M
PAGNINI PIERO............VET M
- - - - - - - - - - - -
Ecco la classifica delle presenze per i nostri atleti nelle 15 Finali Nazionali CSI (Pista\Campestre\Strada) a cui abbiamo partecipato
CLASSIFICA PRESENZE FINALI NAZIONALI CSI |
|---|
| Pos |
Atleta |
Pres. |
| 1 |
PAGNINI DANIELE |
14 |
| 2 |
GRANI FABRIZIO - CUCCHIARA ADELE |
13 |
| 4 |
FOGLIA IRENE - VITALE ELISA |
12 |
| 6 |
A.BIAGIOTTI MATTEO - BARNESCHI DAVID |
11 |
| 8 |
MARANGONI ALESSIA - RAFANELLI CRISTINA |
10 |
| 10 |
CAPUANO GIOVANNI - FERRI LARA - GIOVANNINI MARCO - GUIDI DANIELE - MOROSI FRANCESCA - RAFANELLI SARA - TANTERI ANDREA - VANELLO GIADA - VETTORI IRENE |
9 |
|  |  |  |  |
|
 | Foto Atleti |  |
 | Classifiche e Volantini |  |
 | Login |  |
 |
Non sei ancora un membro? Clicca qui per registrarti.
Dimenticata la password? Richiedine una nuova qui.
|  |  |  |  |
 | Ultimi link Inseriti |  |
|