FANTASTICO BRONZO PER MELISI GABRIELE NELLA PROVA REGIONALE A COLLESALVETTI
OTTIMO RISULTATO DI SQUADRA NEL TROFEO TOSCANO DI MARCIA
La prima uscita per il Trofeo Toscano di Marcia 2016 va in scena sulle strade di Collesalvetti (LI) in questa mattina ventosa di inizio gennaio. Nutrito il gruppo proveniente da Casalguidi a significare l’ottimo lavoro effettuato dal preparatore tecnico Alessandro Maccarini che sta promuovendo abilmente la pratica di questa disciplina avvicinando nuovi atleti affiancandoli a quelli che possiamo ormai definire “veterani”.
Un ‘ occasione questa per verificare le risposte ai test di allenamento di questo ultimo periodo e per porre i giusti correttivi in vista dei prossimi appuntamenti primaverili.
Per molti era la gara del battesimo , per altri un rientro alle gare dopo un periodo di riflessione, per qualcuno un esordio nella nuova categoria con distanze allungate . Tanti i parenti accorsi a seguire le gesta dei propri figli e nipoti .
Alle 10 prendono il via gli atleti della cat. Ragazzi e Ragazze che devono percorrere 2 e 3 km.
Il più “anziano” di esperienza è
Melisi Gabriele che si è avvicinato a questa specialità solo nel mese di maggio scorso con la prima gara a luglio proprio a Casalguidi.
C’era molta attesa nei suoi confronti per verificare come stava procedendo il percorso di maturazione di un atleta che fin dai primi momenti aveva fatto vedere grandi potenzialità, ma che peccava , come naturale all'inizio, di troppa istintività.
Gabriele ha gestito molto bene la gara sulla distanza dei 3 km. che poco conosceva fino ad oggi ed ha subito imposto un ottimo ritmo fin dai primi metri dimostrando di cominciare pian piano a conoscersi meglio ed a saper gestire le proprie risorse. Gabriele chiude questa prova regionale con un fantastico terzo posto finale con il tempo di 17’59” conquistando un bronzo meritatissimo e di gran valore davanti a tanti altri atleti titolati ; la prova di squadra è stata nobilitata dall'ottimo nono posto di
Giovannetti Marco (20’23”) che si è ben adattato a questa nuova disciplina, che per un solo secondo esce dal gruppo dei premiati e dal tredicesimo di
Nantista Domenico (22’49”) che ha stretto i denti fino in fondo dando il suo contributo per un questo promettente risultato di squadra.
Nelle ragazze esordio per
Spitaletta Giulia che chiude al 25° posto (14’36”) che anticipa di poco
Masha Ilary che giunge con il tempo di 15’36”. Atlete che hanno conosciuto questa disciplina da circa un mese e quindi con ampissimi margini di miglioramento.
Nelle cadette
Bruni Lucia anche lei all’esordio in questa specialità chiude con un brillante sedicesimo posto la sua prova di 3 km. con il tempo di 19’49” davanti alla veterana
Benedetti Sara , oggi un po’ in difficoltà, che chiude in 20’03”. A poca distanza troviamo un’altra esperta di questa disciplina
Capecchi Matilde che fa fermare il tempo a 21’03” con il ventunesimo posto finale.
Nei cadetti tenace prova di
Giovannetti Matteo che debuttava nella nuova distanza di 5 km. chiudendo al decimo posto con il tempo di 36’09” guadagnandosi ad ogni passaggio sul traguardo gli applausi di tutti gli spettatori presenti.
Buon rientro anche per
Rafanelli Cristina assente in queste prove di marcia su strada da ben 2 anni , proprio dall’edizione 2014 organizzata a Casalguidi dalla nostra società che la vide splendida protagonista allora raggiungendo il quarto posto individuale in Toscana. Cristina ha ripreso da pochi mesi gli allenamenti e questo primo test ha riportato buone sensazioni per lei ed il proprio tecnico sotto gli occhi anche del Coordinatore Regionale Marco Ugolini che proprio una settimana fa l’aveva voluta rivedere convocandola nel raduno regionale di specialità. Per Cristina un incoraggiante undicesimo posto finito in crescendo nei suoi 5 km. con un tempo di 30’30” che fa ben sperare per poter ancora migliorare già dalle prossime uscite.