Prima Prova Gran Premio Regionale di Campestre - Galceti 22\11\09
Scritto da Marco il Novembre 22 2009 14:37:03

Semplicementi grandi !!!
Era veramente tanta l’attesa e se il buongiorno si vede dal mattino ....; si sentiva nell’aria e la presenza di tutto lo staff tecnico guidato dal Direttore Tecnico Pillitteri Carmelina e del gruppo dei dirigenti con in testa il Presidente Grani ed il Vice Presidente Barneschi (nella doppia veste di atleta\dirigente) lo faceva intuire.
Dopo i tanti allenamenti autunnali , i sacrifici per ottimizzare la condizione che, nell'intenzione dei tecnici, dovrebbe toccare il massimo con le campestri di gennaio e soprattutto a fine marzo eravamo tutti curiosi di vedere con i propri occhi e tastare con mano la stato di salute della nostra “macchina biancoazzurra “. Questa era la prima tappa del Campionato Regionale CSI ma per noi era soprattutto un test per verificare la messa a punto della preparazione atletica mai tanto mirata come quest’anno ad un obbiettivo ben chiaro a tutti : la finale nazionale di Gubbio. La nostra società è intenzionata seriamente nel provare a migliorare il ventitreesimo posto in Italia conquistato nel 2009 a Padova e soprattutto è tanta la voglia da parte di tutti di poter rivivere tre giorni di esperienza ineguagliabile di condivisione e sano divertimento. Ma ognuna di queste tappe di avvicinamento deve essere vissuta e superata sapendo aspettare senza affrettare i tempi , sapendo sacrificarsi nei duri allenamenti in attesa che questo paghi poi al momento opportuno, ognuno per il proprio talento. E già oggi i risultati si sono visti . Innanzitutto lo spirito di gruppo ; la famosa onda d’urto del nostro tifo guidato dai capiultras della categoria allievi e allieve ha contaminato prima i genitori ed ha spinto sul traguardo gli oltre 40 Atleti in casacca bianco azzurra che hanno colorato i prati verdi del Parco di Galceti.
Primi a partire gli amatori che hanno degnamente aperto la giornata e tra questi abbiamo riconosciuto i volti noti ed esperti di Piras Giovanni, Maccarini Alessandro, Ginanni Luca e Barneschi David. E poi i meno esperti ma già combattivi Mazzi Alberto e Capuano Giovanni. Ma il plauso maggiore va a coloro che hanno esordito proprio oggi in questa categoria onorando la nostra gloriosa maglia biancoazzurra. A coloro che solo pochi mesi fa si trovavano al di là della barricata ; a fare il tifo per i propri figli ed a recuperarli all’arrivo. Ed adesso hanno voluto mettersi pure loro in gioco , provare il sacrificio dell’allenamento , le sensazioni e le emozioni che solo il partecipare e il preparare una gara in prima persona possono dare. Stiamo parlando di Giovannini Marco (babbo di Giulia) e Pratesi Stella (mamma di Adele) che hanno bagnato oggi la loro prima gara di campestre uscendone dignitosamente e traendo spunti , esperienza e stimoli per la prossima prova.
E con loro hanno corso per la prima volta dopo aver salutato il settore giovanile con il passaggio alla categoria Allievi (cat. Agonistica) la capitana Vettori Irene, Rafanelli Sara, Pagnini Daniele, Guidi Daniele, Grani Fabrizio e Lori Sabrina.
E subito dopo è stata la volta del settore giovanile a dare emozioni a non finire … prima con le cadette dove Querci Martina ha chiuso ad un onorevole nono posto ed a Cucchiara Adele che stringendo i denti ha portato punti preziosi alla società con il suo ventesimo posto.
Nella Categoria Ragazze , chiamate a bissare i tanti successi ottenuti durante il 2009 (titoli provinciali di società campestre, pista e prove multiple , titolo interprovinciale di prove multiple e finaliste regionali su pista e prove multiple), Giovannini Giulia sale sul gradino più basso del podio con una gara accorta ed intelligente giungendo poco davanti alla compagna di squadra Nantista Mara giunta al quinto posto. Grande esordio nella nuova categoria per Foglia Irene che chiude all’ottavo posto poco davanti a Morosi Francesca (decima). Subito dietro nell’ordine Vitale Elisa, Croci Debora e Governali Martina. Leggermente attardata è rimasta Nuti Debora all’esordio assoluto in maglia biancoazzurra.
Nei Ragazzi abbiamo potuto verificare le reali potenzialità nella nuova categoria di Alunno Biagiotti Matteo che si trovava anche lui ad affrontare la nuova distanza ; ebbene Matteo ha entusiasmato adattandosi al meglio al nuovo percorso guadagnando un promettente terzo posto conquistato con una gara quasi perfetta. Si sono ben difesi Gualtieri Giulio giunto undicesimo, seguito a poca distanza da Pagnini Simone (tredicesimo) e Basili Cristian (quattordicesimo) .
Negli Esordienti A Femmine bella lotta in famiglia per il quinto posto tra Frosini Letizia e Rafanelli Cristina a vantaggio di quest’ultima che dopo un anno di risultati incerti adesso è chiamata a dare una maggiore continuità al proprio rendimento.
Appena dietro è giunta Marangoni Alessia (ottava) attardata da problemi dovuti alla partenza piuttosto movimentata che ha costretto molti atleti a bruschi rallentamenti per evitare di cadere nell’erba scivolosa.
Nei Maschi , (assenti due atleti di punta Tanteri Andrea e Fabbri Matteo) ottima prova di Tortelli Luca che ha lottato addirittura per vincere fino quasi all’ultima curva quando però le forze lo hanno abbandonato ed ha cosi dovuto accontentarsi di un dignitoso quarto posto con buone possibilità di migliorarsi già in vista dei prossimi impegni. Subito dietro ,ottima prova di Morosi Umberto giunto quinto anche lui al cambio di categoria, Gualtieri Filippo (12°), Gjura Aron (13°) e Rafanelli Gabriele (16°). Negli Esordienti B Femmine vittoria di Fabbri Marta giunta di poco davanti a Frosini Giada. Nei Maschi ottimo secondo posto per Romagnani Riccardo che conclude in crescendo una gara controllata fin dall'inizio con ottima intelligenza tattica. Leggermente attardato Lulli Mattia anche lui all’esordio con la maglia biancoazzurra come pure l’esordiente C Pastore Aurora che si è brillantemente difesa nella categoria dei più piccoli. Un grazie quindi a tutti i tecnici , Carmelina , Erika, Giada, Ilaria ed Esmeralda per come hanno saputo preparare tecnicamente e psicologicamente i nostri piccoli atleti. Un grazie anche ai genitori che seguono costantemente la nostra attività con attenzione e pazienza.
Appuntamento adesso con la seconda giornata del Gran Premio Regionale di Corsa Campestre Csi previsto per domenica 20 dicembre nella Pineta U. da Pisa a Marina di Massa.

Nel frattempo venerdi 27 novembre ancora serata di premiazione per i campioni regionali Csi di campestre 2009 presso la Villa della Magia a Quarrata alle ore 17 : Alunno Biagiotti Matteo, Foglia Irene, Gualtieri Giulio, Frosini Giada, Fabbri Marta, Pagnini Daniele, Rafanelli Sara, Giovannini Giulia.