Cerimonia di Premiazione Gran Prix Montalbano
Scritto da Marco il Novembre 18 2019 15:38:41
GRAN PRIX MONTALBANO 2019



Il Gran Prix Montalbano è giunto quest’anno alla venticinquesima edizione. Un traguardo importante per questa intuizione vincente nata dalla mente di Roberto Delcoro che nel 1995 lanciò questa idea riportata poi nella pratica dallo staff dell’Atletica Casalguidi che nei primi anni fu affiancata in questo progetto dall’Atletica Monsummanese. Il Gran Prix rientra all’interno del più ampio Progetto Montalbano che è nato per favorire la collaborazione delle società sportive con le istituzioni scolastiche del territorio attraverso l’affiancamento degli insegnanti di educazione fisica nelle scuole medie collaborando nell’organizzazione delle fasi di istituto dei Giochi Studenteschi ed affinando la preparazione tecnica degli studenti\atleti. Prevede la collaborazione con le Scuole Materne ed Elementari che risultano prive di istruttori per attività motoria al loro interno. I tecnici sociali garantiscono così la collaborazione in queste fasce di età permettendo agli studenti di avvicinarsi allo sport. Al termine dell’anno scolastico vengono poi consegnate ai migliori atleti\studenti le Borse di Studio Atletica\Scuola grazie al contributo che prima la Banca di Credito Cooperativo di Masiano ed adesso la Banca Alta Toscana conferiscono proprio per questo fine. Il Progetto gode inoltre del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Serravalle Pistoiese e dell’approvazione della Fidal e del Centro Sportivo Italiano di Pistoia.
Il Gran Prix Montalbano negli ultimi 13 anni si è allargato poi anche nella provincia di Prato ed è attualmente dedicato alle categorie esordienti , cioè per i bimbi dall’ultimo anno della scuola materna alla quinta elementare.
All’Atletica Casalguidi MCL Ariston sono adesso affiancate nel Comitato Organizzatore il Club degli Atleti di Quarrata dove Roberto Delcoro ha continuato la propria attività tecnica dopo l’esperienza casalina e prima di lasciarci prematuramente nell’ottobre del 2009 e l’Atletica Prato una bella realtà sportiva che copre tutta la provincia pratese.
In questi ultimi 13 anni quasi 3500 miniatleti hanno potuto partecipare alle 8 prove annuali che prevedono gare di corsa campestre nei primi mesi dell’anno, l’indoor tradizionale nella Palestra di Casalguidi e la staffetta su strada nella Piazza centrale di Quarrata nel mese di marzo , tre prove su pista ed una prova di corsa su strada in primavera ed autunno.

Un circuito di gare entusiasmante che in questi tredici anni ha raggiunto ben 20.023 atleti\gara gestiti con molta professionalità dal Gruppo Giudici Gare di Pistoia e di Prato. Fondamentale la collaborazione anche delle altre società della provincia di Pistoia che si impegnano nel far passare la carovana del Gran Prix nei loro impianti garantendo il servizio organizzativo di alcune tappe del circuito .
In questa ultima stagione abbiamo iniziato a gennaio con le campestri del Santonuovo e Prato terminando con la tradizionale prova su pista dedicata proprio a Roberto Delcoro nello stadio Raciti di Quarrata con un totale di 281 atleti e 1767 atleti\gara.
Alla società che raggiunge il miglior punteggio in tutte le categorie maschili e femminili viene assegnato il premio GRAN PRIX CUP “Delcoro Roberto” ed in questa ultima edizione l’ambito trofeo è stato conquistato dall’Atletica Prato.
La cerimonia di premiazione è stata effettuata venerdi 15 novembre presso l’Auditorium della Banca Alta Toscana a Vignole alla presenza del Presidente dell’Istituto bancario Banci Alberto e della Direttrice Filiale di Casalguidi Chiara Capaccioli . Presenti il delegato provinciale FIDAL Giovannetti Stefano, il Presidente Atletica Casalguidi Grani Roberto, del Direttore Generale dell’Atletica prato Andreana Cristian, del dirigente del Club degli Atleti di Quarrata Pacitto Elena, dell’ Assessore agli eventi sportivi di Serravalle Pistoiese Bruschi Maurizio, del Vice Sindaco Quarrata Romiti Gabriele, del Fiduciario Provinciale GGG Fidal Lenzi Albarosa e del Vice Presidente Comitato provinciale C.S.I. Rafanelli Marco.

I vincitori di questa edizione sono stati per la Categoria Esordienti A Pellegrinotti Silvia dell’Atletica Prato nelle Femmine e Ciomei Gioele dell’Atletica Pescia per i Maschi. Per gli Esordienti B ha vinto Baroncelli Maria Chiara di Pistoia Atletica 1983 e Fromboli Ernesto dell’Atletica Pescia. Infine negli Esordienti C che comprende i più piccoli nati nel 2012 e 2013 vincono Tesi Marta e Dalla Rosa Alberto della Pistoia Atletica 1983.
Appuntamento adesso con la prima giornata del Gran Prix Montalbano 2020 che prevede una prova di corsa campestre a Pistoia nel mese di gennaio .