Campestre di Uzzano - 17 gennaio 2016
Scritto da Marco il Gennaio 17 2016 16:10:51
Come Comitato Promotore del Gran Prix Montalbano , a settembre nella cerimonia di premiazione della prova su strada avevamo promesso al sindaco del Comune di Uzzano , Franchi Riccardo, che avremmo osato di più per il suo territorio, perché la società locale , e l’amministrazione comunale stessa lo meritavano . E così proponemmo di portare avanti questa scommessa con Angela Gasperini e tutto lo staff dell’Atl. Uzzano. Portare nella Valdinievole la prima prova del Gran Prix Montalbano di Campestre, tappa valida come campionato provinciale Fidal , Uisp e Regionale del Centro Sportivo Italiano.
Una scommessa vinta , grazie anche al supporto e all’esperienza dell’Atl. Borgo a Buggiano che ha fornito personale e professionalità nel preparare a dovere il percorso di gara.
E’ stata sicuramente una prova superata alla grande e che conferma l’ottima qualità di servizio che le nostre società hanno raggiunto , comprese le più giovani. Non è affatto semplice riuscire a gestire una manifestazione che ti porta quasi 400 atleti da tutta la regione garantendo un alto livello di qualità su tutti i fronti (percorso, gestione premiazioni, rispetto orari partenza, ristoro, giudici gara, assistenza sanitaria, segreteria iscrizioni , area parcheggio) come ed anche meglio di altre manifestazioni con numerose edizioni alle spalle.
Davvero complimenti a tutto lo staff di Uzzano e Borgo a Buggiano per aver regalato questa bella giornata di sport ad inizio anno 2016.
Il Gran Prix Montalbano è partito proprio con il botto ; una freddissima giornata che non ha impedito la presenza di ben 131 esordienti alla partenza su un totale di 205 atleti solo del settore giovanile. Siamo a cifre da record !
In attesa dei risultati ufficiali ci limitiamo ricordare solo i primi classificati delle categorie giovanili dove negli esordienti C nei maschi ha prevalso Santangelo Alessandro davanti a Nieri Niccolò ed a Iozzelli Emanuele. Nelle Femminucce vittoria di Venuti Giulia che ha superato Sabatini Marta e Colarusso Sara. Negli Esordienti B Maschi vince Ambrogio Tommaso dell’Atl. Caripl davanti al compagno di squadra Tesi Luca ed a Santangelo Alessandro. Nelle Femmine prima Falcone Gaia che precede Chiesa Siria e Ricci Marta.
Negli Esordienti A è Garofalo Sara dell’Atl. Casalguidi che approfitta di una piccola indecisione nei pressi del traguardo per superare Lorenzi Emma e Corsini Sofia.
Nei Maschi vince Bonacchi Emanuele davanti a Tofani Mattia (Atl. Caripl Pistoia) e Macconi Tommaso.
Nei Ragazzi Rossi Giammarco vince la prova dei 1300 m. davanti a Nesi Federico e Innocenti Giulio mentre nelle Ragazze è Tesi Erika dell’Atl. Caripl Pistoia a vincere davanti a Lenaz Giulia e Giorgi Alessia.
Nei Cadetti Angioli Matteo (Atl. Casalguidi) fa il vuoto dietro a sé percorrendo in solitaria i 2300 metri di percorso, distanziando Tesi Edoardo e Cappelli Jacopo. Nelle Cadette vince Esposito Sara davanti a Gonfiantini Greta e Tagliaferro Asia.
Nelle categorie Amatoriali femminili numerosa la partecipazione di atlete e la manifestazione è stata nobilitata dalla vittoria dell’azzurra Gloria Marconi nella prova dei 3000 metri.
Appuntamento adesso per la seconda prova di campestre del Gran Prix Montalbano
prevista già per sabato prossimo 23 gennaio nel parco di Galceti in provincia di Prato.