CAMPIONATO NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA
Scritto da Marco il Settembre 07 2015 08:50:02





CAMPIONATO NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA – GROSSETO 2015

LASSU’ DOVE NON OSAVANO VOLARE LE AQUILE …LE NOSTRE HANNO OSATO… ECCOME




TERZO POSTO NELLA CLASSIFICA NAZIONALE DI SOCIETA’ - Squadra Maschile
QUATTORDICESIMO POSTO NELLA CLASSIFICA NAZIONALE – Squadra Femminile
DODICESIMO POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE DI SOCIETA’

8 MEDAGLIE ORO
6 ARGENTO
17 BRONZO



UN RECORD NAZIONALE CONQUISTATO DA:
BRUSCHI LETIZIA ATL CASALGUIDI PISTOIA SENIORES F GIAVELLOTTO 32.58


Una incredibile avventura, una pagina indelebile della nostra lunga storia scritta a caratteri cubitali … uno spirito di gruppo unico … una edizione da record con 1250 atleti , (oltre 3500 atleti\gara) , 103 società …. una qualità tecnica visibilmente aumentata




Semplicemente …. Grandi

Grazie di cuore a tutti quanti … ai tecnici , ai dirigenti , all’impeccabile atleta\autista Giovanni Capuano, a Francesca e Daniele sempre gentilmente disponibili al supporto fisioterapeutico, a tutti gli atleti dagli esordienti ai veterani …. E permettetemi una menzione speciale all’atleta vincitore del premio speciale “the Casalin Gold Eagle 2015” : Melisi Fabrizio …


Link per News e Foto



Link per Risultati e Classifiche


dal sito nazionale e regionale ….

Si è appena concluso il 18° campionato Nazionale di Atletica Leggera che per la seconda volta consecutiva ha avuto come palcoscenico lo Stadio Olimpico “Zecchini” di Grosseto.
Ancora una edizione da record ha portato oltre 1250 atleti nella città maremmana rappresentati di un centinaio di società italiane , 3798 atleti gare e 27 nuovi record stabiliti sul tartan maremmano.
Ancora una volta la Toscana ha potuto giocare “in casa” in una finale che ha visto un altissimo livello tecnico tra quelle degli ultimi anni.
La nostra regione si presentava con una forza di 120 atleti provenienti dalle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Prato e Pistoia in rappresentanza di 12 società.
Alla presenza del vescovo Mons. Rodolfo Cetoloni venerdi mattina è stato formalmente dato il via alla manifestazione ricordando con un momento di silenzio i bambini che vivono il disagio della fuga dalle loro nazioni.
Festa grande per la Polisportiva Dueville di Vicenza che conquista il primo posto nella classifica di società e porta sul gradino più alto del podio anche i ragazzi della classifica maschile a squadre. Il comitato vicentino festeggia anche la coppa di bronzo degli atleti della Colli Berici, conquistata nella classifica generale di società e il terzo delle atlete femmine della Polisportiva Salf Altopadovana.
Canti festosi anche sul pullman che riporterà a Lecco i “verdi” dell’Atletica Erba che conquistano il secondo posto nella classifica generale per società e in quella femminile di squadra.
Parla femminile anche l’Atletica Varazze di Savona che, oltre grazie anche ai record realizzati dalle sue atlete Chiara Ferdani e Daniela Fassi, si aggiudicano la classifica “rosa” di società.
Si accontentano, invece, del secondo piazzamento, tra le squadre maschili, i fortissimi milanesi dell’Atletica Ravello, seguiti dai pistoiesi dell’Atletica Casalguidi.
Le medaglie rimaste in terra Toscana e messe al collo dei nostri atleti dal Direttore Tecnico Nazionale Picciolo Renato , dal direttore del settore Atletica Leggera Albanese Pietro e dal Presidente Regionale Faraci Carlo sono state quest’anno addirittura 52 (12 in più dello scorso anno) di cui 15 del metallo più nobile, 13 di argento e 24 di bronzo.

7 di queste medaglie sono state conquistate dai nostri alfieri del mondo della disabilità , Gori Stefano (Csi Lucca) e Basile Fabio (Atl. Lunezia).
Anche quest’anno la parte del leone l’ha fatta l’Atletica Casalguidi che da sola ha conquistato 8 medaglie d’oro, 6 di argento e 17 di bronzo. La forte compagine biancoazzurra pistoiese ha conquistato inoltre il terzo posto nella classifica nazionale delle squadre maschili ed ha fatto segnare il record nazionale nel lancio del giavellotto cat. Seniores Femminile. A Pistoia anche un bronzo conquistato dalla società della valdinievole Atletica Uzzano.
Ottimi risultati anche dal Comitato di Massa dove l’Atletica Lunezia ha conquistato ben 3 ori , 2 argenti e 3 bronzi, mentre l’Atletica Alta Toscana ha raggiunto 1 argento e 3 di bronzo.
A Pisa sotto l’ombra della Torre vanno 3 argenti (2 La Galla Pontedera e 1 ai GP Passi )
Infine una medaglia anche a Prato grazie al mezzofondo dove la Misericordia di Grignano conquista un argento nei 5000 m. cat. Seniores M.
La chiusura della manifestazione è stata suggellata dalla S. Messa celebrata da don Alessio Albertini consulente ecclesiastico nazionale davanti alle tribune colorate dalle tante casacche variopinte degli atleti ciessini.

Commento al Campionato Nazionale di Atletica Leggera - Grosseto 3\6 settembre 2015

C’era una volta un gruppo di ragazzi poco più che ventenni. In quel lontano inverno 1987\88 avevano preso l’abitudine di ritrovarsi nel tardo pomeriggio al rientro dal lavoro intorno ad un tavolino ad ascoltare le parole profetiche di un allora quarantacinquenne "allenatore dei sogni" che li ammaestrava dicendo " Dovete credere in quello che andremo a fare. Non dovrete mai porre dei limiti ai vostri sogni. In questo sport che imparerete con il tempo ad amare , il sacrificio degli allenamenti vi farà gioire per aver superato un record personale. Ma il giorno dopo sarete ancora lì ad allenarvi, perché vorrete migliorarvi ancora. Sento che qui a Casalguidi ci sono delle particolari condizioni che non ho trovato da altre parti ; qui è lecito sognare in grande, ma dovrete rimanere sempre con i piedi per terra per poter gustare giorno per giorno ogni singola emozione che riuscirete a vivere. "
Quei ragazzi lo ascoltavano non nascondendo un po' di diffidenza e incredulità in tutto questo. Ma l'entusiasmo e la passione aumentavano giorno per giorno. E a distanza di oltre ventisette anni quelle parole risuonano con forza nella nostra mente di ormai cinquantenni , rievocate dalle forti emozioni vissute in questi ultimi giorni a Grosseto. Dopo il 7 giugno 2014, dopo quello che ci è accaduto in Piazza San Pietro davanti agli 80.000 sportivi assiepati ai piedi del sagrato ad ascoltare il nome scandito ad alta voce della nostra società e del nostro paese, tutto adesso ci sembra realizzabile. E' vero... i sogni si possono avverare... anche i più difficili ... basta crederci. Noi a Casalguidi ne abbiamo le prove. Roberto Del Coro aveva ragione a dirlo ed a ripetercelo di continuo durante le lunghe trasferte in macchina verso i campi di gara.
Mai , e ripeto mai, potevamo immaginare di poter arrivare cosi vicino ad uno scudetto di squadra. L'Atletica Casalguidi è arrivata terza in Italia con la squadra maschile. Me lo ripeto più volte da domenica a pranzo. Dietro a Vicenza e Milano (campione uscente) ci siamo noi. Ditemi se questo non è un sogno ! 102 società nella finale, 1250 atleti ed una qualità tecnica sempre maggiore.
Conoscevamo il valore dei nostri atleti. Avevamo chiesto loro di continuare a prepararsi con serietà per tutta l'estate nonostante il caldo e le vacanze. E così hanno fatto. Allenamenti in piscina, nelle piste toscane, in riva al lago, al mare , ai piedi delle montagne. I nostri infaticabili tecnici guidati dall'impagabile Carmelina hanno curato la preparazione tecnica nei minimi particolari. E via allora , per raggiungere Grosseto . 59 atleti e 14 accompagnatori ufficiali. Un piccolo esercito diretto in Maremma per accarezzare un sogno ... un sogno nato oltre ventisette anni fa.
Ed ecco anche qualche segno premonitore ... Dopo l'inno di Mameli il Direttore Tecnico Nazionale Picciolo dà il via ufficiale all'evento ringraziando il Vescovo, la città di Grosseto e ....pensate un po'.... l'Atletica Casalguidi. Noi ci siamo guardati pensando ... "abbiamo capito male?"...mahhh ...forse un semplice errore ... o un segno del destino . Non lo sapremo mai.
Presso la Fattoria La Principina ci assegnano un Borgo di appartamenti tutto per noi... una specie di Villaggio Olimpico dove la sera ci ritrovavamo nella piazzetta a condividere con i ragazzi i fatti salienti della giornata, a giocare a carte, a preparare la strategia del giorno successivo. Ci siamo sentiti una squadra unita , come non mai. Sapevamo di avere tante persone che tifavano per noi a casa con in testa il Presidente Roberto fermato all'ultimo istante da un grave infortunio della moglie Cristina, spesso presenti nelle altre edizioni. Ed i ragazzi lo hanno percepito e si sentivano motivati e determinati . A cominciare dagli Esordienti che in certi momenti sembravano molto più esperti e navigati degli Amatori.
Abbiamo rotto il ghiaccio subito con le due medaglie nel getto del Peso . Francesca e la nostra grande ex capitana Irene hanno continuato la tradizione che ci vede protagonisti da diversi anni nei lanci . Titolo a Francesca , che ha esordito quest'anno con la nostra maglia. Erano oltre 10 anni che non tornava a gareggiare ma la stoffa da campionessa le calza ancora a pennello. Sentiva la gara , sguardo tirato , ma in pedana è uscita fuori la grinta giusta. La stessa che ha permesso anche a Letizia di scagliare il giavellotto ad oltre 32 metri cancellando anche il record italiano di specialità. Tante storie diverse ci sono dietro a tutti i nostri atleti che convergono però tutte nello stesso sudore che ha riempito la stupenda coppa alzata domenica dopo la S. Messa celebrata da don Alessio Albertini.
Nei lanci altre gioie con Gabriele nel peso, Elisa nel Giavellotto ed Alessandro scappato dal forno di famiglia dopo una nottata in bianco impegnato a sfornare pane e schiacciate. Alessandro vince il titolo italiano nel disco per solo un centimetro , mentre un solo centesimo ha impedito a Daniele Pagnini il nostro "mister 16 finali nazionali" di agguantare l'argento nei 200 m. Ma Daniele si ripete nei 400 m. e nella staffetta 4x400 una gara emozionantissima conclusa insieme ad Andrea, Gianni e Jacopo a pochi centesimi dal secondo posto. E nella famiglia Pagnini sono finiti altri due bronzi conquistati dal "El loco" Piero negli 800 m. e nei 1500 m. condotti con una strategia che solo la sua mente può partorire. Ma il risultato non si discute. E poi Lara ; per lei un en-plein con 5 gare e 5 medaglie. Gianni "Flash" Pollicino ha impressionato tutti per la velocità nel rettilineo finale e soprattutto per come ha sfidato lo starter nella partenza dei 100 m. Per lui un' ammonizione annunciata che è diventata un guanto di sfida per le successive prove. Gli esordienti sono stati la vera rivelazione dei campionati ; un Tanteri Alessandro immenso, due medaglie ed un quinto posto nei 600 metri che meritava molto di più. E poi Federica , una grinta da olimpionica, Niccolò, Domenico, Marco, Lidia e Giada un gruppo che veramente mette al sicuro il futuro della nostra società.
Ottima anche la prova dei marciatori Sara, Rebecca, Matilde, Gabriele e Matteo chiamati la domenica mattina a continuare la tradizione che ha visto la nostra società protagonista indiscussa nelle ultime tre edizioni.
E le matricole ? Cosa dire dei genitori che hanno voluto fare il percorso di preparazione a fianco dei propri figli ? una consuetudine per la nostra società ... la nostra arma segreta... i genitori che si riscaldano accanto ai figli, che cercano la concentrazione prima della gara. Che si isolano per non distrarsi, con i volti tirati e scelgono cosa mangiare a colazione per non appesantirsi troppo. I genitori che si mettono lentamente la maglia sociale, si attaccano il loro pettorale con gli spilli , ascoltano i consigli dei tecnici e vanno a fare la spunta dai giudici a bordo campo. Al ritorno dalla gara danno il cinque a tutti ed abbracciano i loro figli. Sembrerebbe un po' strano ... da noi no. E gioiscono "come Bolt dopo un oro olimpicoi" se migliorano il proprio record personale , sapendo di aver contribuito a portare punti preziosi per la squadra, la loro squadra . Orgogliosi di se stessi , per aver dimostrato di essere all'altezza di poter gareggiare ad una finale nazionale a fianco del proprio figlio e gioire insieme a tutti gli altri. La coppa è anche loro ! Sono occasioni uniche che solo poche società e pochi sport possono offrire. Grazie Gabriella, Fabio, Simone, Alessandro, Elena, Gianni, Piero, Maria Cristina e Fabrizio !
E nel gruppo non sono mancati gli ormoni impazziti delle ragazze e dei ragazzi che hanno approfittato dell'occasione per socializzare con i pari età delle altre regioni. Occasioni imperdibili per profonde conoscenze e amicizie che continuano poi tramite i social network una volta rientrati alle case con l'appuntamento a rivedersi nella prossima finale nazionale. Questo è lo spirito di questi campionati. Ed i veterani con più di 10 finali alle spalle non si risparmiano nei consigli . David, Simone,Giacomo, Cristian, Marco, Sabrina, Fabrizio,Alessia, Cristina, Adele , Elisa sono ormai dei veterani ma il loro entusiasmo è trascinante , così come il capitan Tanteri sempre vicino a chi ha bisogno di supporto psicologico. Daniele Ceccotti non manca di dare il proprio prezioso supporto fisioterapico tra una gara e l'altra. E trova anche il tempo per conquistare un fantastico bronzo nei 400 m.
Giovanni il nostro "Rocco pulminista" puntuale e professionale come sempre ed ottimo mezzofondista insieme ad Alessandro e Simone . Ottimo l'apporto dei ragazzi pisani aggregati a noi . Grazie Filippo, Michele, Alessio e Raffaele.
Una certezza, la classe e l'eleganza della corsa di Elena che domina i 200 m. ed i 400 m. con estrema disinvoltura. E la Bettina ? niente scoop quest'anno per lei ma due medaglie pesantissime nei 400 (argento) e negli 800 (bronzo).
Stella, Erika, Carmelina, Alessandro , Beppe, Emanuele, Giada sono stati i registi di questo importante risultato. E' dietro il loro supporto tecnico che si è compiuto questo "miracolo casalino".
E Fabrizio prima di conoscere le classifiche finali conquista anche il prestigioso premio "Casalin Gold Eagle 2015" votato per acclamazione dagli stessi atleti biancoazzurri come "atleta rivelazione" dell'edizione di Grosseto.

Ma il sogno continuerà ... già da domani quando ci sveglieremo, riprenderemo gli allenamenti e la preparazione per affrontare al meglio la prossima avventura. Come sappiamo fare da oltre 27 anni. Avevi veramente ragione Roberto e sappiamo che saresti orgoglioso di questo !
Questa signori , è l'Atletica Casalguidi ! Una società da sogno ... ! Grazie ancora, Ragazzi !




MEDAGLIA D'ORO
Bruschi Letizia Giavellotto Sen F
Lechiancole Francesca Peso Sen F
Pollicino Gianni 200 m. Ama A M
Pollicino Gianni 400 m. Ama A M
Cioni Alessandro Disco Ama A M
Barneschi David Lungo Ama B M
Reali Elena 200 m. Ama A F
Reali Elena 400 m. Ama A F

MEDAGLIA D'ARGENTO
Ferri Lara Lungo Sen F
Tanteri Alessandro Lungo Eso M
Vitale Elisa 400 m. Jun F
Vitale Elisa Giavellotto Jun F
Panerai Elisabetta 400 m. Sen F
Pollicino Gianni 100 m. Ama A M

MEDAGLIA DI BRONZO
Ferri Lara 100 m. Sen F
Vettori Irene Giavellotto Sen F
Tanteri Alessandro Vortex Eso M
Terranegra Michele Alto All M
Rafanelli Gabriele Peso All M
Carrozzo Alessio Lungo Jun M
Pagnini Daniele 200 m. Sen M
Pagnini Daniele 400 m. Sen M
Ferri Lara 200 M. Sen F
Panerai Elisabetta 800 m. Sen F
Vettori Irene Peso Sen F
Ceccotti Daniele 800 m. Ama A M
Pagnini Piero 1500 m. Vet M
Pagnini Piero 800 m. Vet. M
Marangoni\Vitale\ Ferri\Reali 4x100 Assol F
Panerai\Ferri Reali\Vitale 4x400 Assol F
Tanteri\Pollicino Cappellini\Pagnini 4x400 Assol M