Campestre Santonuovo - 16\01\2011
Scritto da Marco il Gennaio 17 2011 15:27:22
Quasi un migliaio di persone … è questa la stima delle persone che hanno partecipato ieri alla prima giornata della diciassettesima edizione del Gran Prix Montalbano 2011 in quel del Lago del Santonuovo nella veste di spettatori o come veri e propri atleti.

E’ stata un’atmosfera degna della Transilvania quella che ha accolto gli oltre trecento valorosi atleti che hanno dovuto affrontare un percorso impegnativo preparato con accortezza e passione dallo staff organizzativo dell’Atletica Casalguidi.

Non mancava oltre la nebbia anche il tradizionale fango che ha da sempre caratterizzato questo appuntamento. La frase “andiamo a fare fanghi al Santonuovo” è ormai di uso comune e non ha spaventato nemmeno i più piccoli . Un ambiente naturale , quello del Lago del Santonuovo, che ha offerto un nuovo volto grazie all’intervento dei nuovi gestori che hanno curato al meglio le strutture residue rendendole più che accoglienti dopo le recenti modifiche che ci avevano costretto a cercare nella scorsa edizione percorsi alternativi.

La nostra società si è presentata all’appuntamento clou di questa prima parte della stagione a ranghi completi . Ben 61 atleti in gara , un record assoluto per i nostri colori , oltre a tutto lo staff organizzativo impegnato in ogni ordine e grado che ha coinvolto anche i genitori disponibili alla collaborazione attiva.

I ringraziamenti vanno anche agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione : PistoiaAmbiente, la Banca di Credito Cooperativo di Masiano, la Fattoria Santonuovo dei Poggi Banchieri, l’ingrosso alimentari Zona Market, i nuovi gestori del Lago e le amministrazioni comunali di Serravalle Pistoiese e Quarrata. Un grazie all’assistenza puntuale dei volontari della Misericordia di Casalguidi e dell’insostituibile e professionale apporto del gruppo giudici gare di Pistoia.
Il percorso anche per questa edizione rinnovato si snodava intorno al lago, nel bosco vicino e per 500 m. tra l’erba di un grande prato adiacente. Prime a partire le categorie femminili e i veterani.
Il primo atleta a giungere al traguardo è stato Mei Roberto (Asc S. Fedi) che ha coperto il percorso di 2900 m. in 11’42” davanti a Beccaria Claudio del GS Città di Sesto.
Per le donne miglior prestazione per Bargiacchi Stefania (Amat. A) anche lei della S. Fedi che ha chiuso con il tempo di 12”40 davanti a De Pasquale Silvana (Amat. B).

Negli Amatori A maschi vittoria di Mattia Treve (GS Città di Sesto) che ha chiuso i 5100 m. di percorso in 18’03” davanti di pochi metri ad Andreotti Ascanio della S. Fedi . Leggermente più attardato Ouaid Abdelali (Senior) della Toscana Atletica.

Nelle categorie giovanili grandi prestazioni dell’Atletica Casalguidi che vince negli Esordienti C sia nelle Femmine con Giovannetti Vittoria davanti a Trinci Federica e Celli Marta (Atl. Caripit) che nei maschi con Tanteri Alessandro davanti a Silvetti Giovanni Atl. Prato e Giovannetti Marco ancora atl. Casalguidi.
Negli Esordienti B Femmine ancora colori biancoazzurri alla ribalta con Fabbri Marta che vince davanti a Tesi Erica e Mestola Alyssa (Atl. Pescia) . Nei Maschi è Sali Luca (club degli Atleti Quarrata) che supera il compagno di squadra Diddi Francesco e al terzo gradino del podio Bartolini Gianmarco dell’Atl. Casalguidi.
Negli Esordienti A grande prova del nostro atleta di punta in questa categoria : Morosi Umberto che fa letteralmente il vuoto dietro di sé staccando Russo Lorenzo Atl. Uzzano e Nasim Adnan del Club degli Atleti.
Nelle Femmine vittoria di Simonelli Alessia (Atl. Cascina) davanti a Macaluso Tessa (Asc S. Fedi) e Fialdini Francesca Atl. Massa Carrara.
Nei Ragazzi è Parlanti Gianmarco dell’Atl. Monsummanese a prevalere allo sprint dopo 1500 m. lottati testa a testa con Alunno Biagiotti Matteo (atl. Casalguidi) e Zucchini David (Atl. Caripit).
In questa prova ottima prestazione anche di Tanteri Andrea della nostra società giunto al quinto posto.
Nelle Ragazze vittoria per distacco della specialista Bacci Eleonora della Atl. Caripit davanti a Domizio Virginia dell’Agliana Atletica e Cini Clarissa dell’Atl. Prato. Da segnalare le convincenti prove delle atlete casaline Rafanelli Cristina (sesta) e Morosi Francesca (settima) .
Nei Cadetti è Borri Niccolò (atl. Caripit) a prevalere dopo 2700 m. su Raffi Loris (Atl. Massa Carrara) e Scaldini Gianmarco (Atl. Monsummanese) . Nelle Femmine Elaufi Baija dell’Atl. Prato ha regolato tutte le avversarie distanziandole di quasi un minuto e mezzo . Al secondo gradino Lardella Matilde seguita da Mariani Rebecca entrambe dell’Atletica Massa Carrara.
Negli Allievi tripletta della Granducato Toscana con Calzolai al primo posto seguito da Castelli Alessio e Gucci Jonathan. Cosi come è stata tripletta nelle Allieve per l’Atletica Casalguidi con Querci Martina che prevale su Rafanelli Sara e Vettori Irene.
Questa gara era valida come seconda prova del Gran Premio Regionale Csi di corsa campestre.

Adesso il prossimo appuntamento per il Gran Prix Montalbano e Gran Premio Regionale Csi è per il 30 gennaio a Galceti di Prato.