Articolo Tirreno 10\07\07
Scritto da Marco il Luglio 12 2007 08:20:59
IL TIRRENO – Sport Pistoia – martedi 10 luglio 2007
Bilancio eccezionale della società del presidente Grani
L’Atletica Casalguidi viaggia col vento in poppa
CASALGUIDI. Per l’Atletica Casalguidi Mcl Ariston è giunto il momento di fare il bilancio di questa prima parte della stagione. La società biancoazzurra guidata dal presidente Roberto Grani e dal direttore tecnico Carmelina Pillitteri si sta avvicinando a grandi passi al traguardo prestigioso del ventesimo anniversario dalla sua fondazione che cadrà agli inizi del 2008.
Molti dei suoi primi atleti sono diventati adesso collaboratori, dirigenti e tecnici permettendo una continuità del proprio operato.
Quest’ultima stagione giunta al giro di boa ha visto impreziosire il già ottimo palmares sociale con la conquista del titolo regionale di società di corsa campestre nell’ambito del Centro sportivo italiano; vittoria che ha permesso alla società di rappresentare la Toscana nella finale nazionale di Sirmione dove ha conquistato nella categoria Ragazzi un eccellente 23º posto con Andrea Maimonte, Fabrizio Grani, Daniele Pagnini e Daniele Guidi. Nell’attività su pista sugli scudi le atlete della categoria Ragazze che hanno raggiunto il 17º posto di società in Toscana con Martina Vettori (4ª nei 60 metri), Irene Vettori (3ª nel lancio del peso), Sata Rafanelli, Alessia Barneschi, Martina Querci, Gloria Mazzi.
Nell’ambito organizzativo ancora una volta le iniziative rientranti del Progetto Montalbano si sono dimostrate vincenti e appassionanti. Su tutte la manifestazione regionale di tetrathlon Esordienti, una vera e propria prova di abilità ormai conosciuta e apprezzata in tutta la regione. Nel Gran Prix Montalbano, anche questo diventato un punto di riferimento dell’atletica locale, quest’anno hanno preso parte oltre 600 atleti della categoria Esordienti che si sono cimentati in 7 diverse giornate di gara nelle specialità di campestre, prova su strada, indoor e su pista.
Tra gli atleti biancoazzurri si sono evidenziati Matteo Alunno Biagiotti che ha vinto nella categoria Esordienti B maschi. Nella stessa categoria ottimo quinto posto di Gabriele Rafanelli e il settimo di Cristian Basili. Irene Foglia è giunta seconda negli Esordienti B femmine con Viola Barbarotto giunta al nono posto. Negli Esordienti A è Giulia Giovannini ad essere arrivata quinta perdendo solo all’ultima giornata e per pochi punti il podio ampiamente alla sua portata.
Il Progetto Montalbano giunto alla tredicesima edizione ha potuto contare anche in questa edizione sul contributo della Banca di credito cooperativo di Masiano ed il patrocinio dei Comuni di Serravalle e di Quarrata e di quello della Provincia di Pistoia.
Alla serata conclusiva di premiazione realizzata nel palazzo comunale di Casalguidi davanti ad un folto pubblico il vice sindaco Patrizio Mungai, insieme ai rappresentanti delle amministrazioni comunali e provinciali, dirigenti dell’istituto di credito e degli istituti scolastici locali hanno consegnato le borse di studio “Atleticascuola” ai migliori atletistudenti della società. Premio che in questa stagione è andato a Martina Querci, Daniele Pagnini, Alessio Foglia e Andrea Maimonte. Nella serata sono state elencate le varie iniziative svolte nell’ambito del progetto e tra queste citiamo il concorso di disegno e la collaborazione della società con tutto l’organico tecnico (Pillitteri, Del Coro, Scannadinari, Bartolozzi, Buzhala, Labiri, Tonini, Ferri, Barneschi, Giovannetti) nei corsi ludico motori in orario scolastico con oltre 100 ore di attività nella scuola materna “Don Claudio Pisaneschi”, nelle scuole elementari di Casalguidi e Masotti e nella scuola media di Casalguidi.
Aggiunge il presidente Grani: «La nostra società opera davvero a 360º e speriamo di poter garantire ancora per molto tempo questo servizio con l’aiuto dei nostri sponsor primo fra tutti il circolo Mcl Ariston. Grandi numeri continuiamo a raccoglierli oltre che dal tradizionale settore giovanile anche dalla ginnastica per adulti e dal settore podismo su strada che ci permette di farci conoscere sulle strade di tutta la penisola sia come partecipazione che come organizzazione di gare. Una particolare menzione la devo fare per i nostri amatori del retrorunning che girano l’Italia per promuovere questa disciplina della quale organizzeremo anche quest’anno una tappa del circuito la “CasalinRetro” nel periodo della Fiera di Casalguidi”