CASALGUIDI SUONA LA CARICA DEI 46 …. TUTTI A PISA
Signori, ci siamo ! Mancano meno di 10 giorni all’appuntamento clou di questo periodo invernale e di inizio primavera : il Campionato italiano di corsa campestre Csi . Siamo arrivati alla nostra sesta finale consecutiva che quest’anno ci attende proprio sulla terra toscana : nella riserva naturale di San Rossore all’interno dell’Ippodromo omonimo. Partendo dal 2007 con Sirmione (7 atleti) passando per Paestum (16 atleti), Padova, Gubbio e lo scorso anno a Vicenza la nostra società ha percorso migliaia e migliaia di km. sia con le auto, bus ma soprattutto con le gambe dei nostri atleti. Sappiamo che quest’anno ci verrà data una opportunità unica nel suo genere. Siamo coscienti e quindi orgogliosi di poter rappresentare la nostra Regione nel campionato italiano di Società che già tante soddisfazioni ha portato nelle scorse edizioni dove anno dopo anno ci hanno visto raggiungere a Vicenza nel 2011 il dodicesimo posto assoluto in Italia sulle 133 società presenti.
Non sarà facile migliorare un risultato del genere conoscendo la forza delle altre società provenienti soprattutto dalla Lombardia e dal Veneto. Ma per noi è un onore ed un dovere provarci. E lo faremo grazie a tutti quanti. Sia degli specialisti del mezzofondo di campestre che dovranno dare il loro contributo atteso nella gara che più preferiscono . Ma soprattutto da parte di coloro che si sono adattati a questo tipo di specialità . I vari velocisti, saltatori , lanciatori , ostacolisti che si sono allenati tutto l’inverno, tralasciando le loro specialità preferite, per portare punticini preziosi proprio in questa manifestazione. E il loro apporto sarà determinante perché si giocherà tutto proprio nell’ordine di pochi punti . Un atleta in più superato , equivale ad un punto in più … quindi forza , occorre stringere i denti e soffrire come già fatto in tutte le altre gare valide per la qualificazione : Galceti , Marina di Massa, Agliana, Pisa. Poi da dopo Pasqua inizieremo le gare su pista e quindi ognuno tornerà alla
propria specialità . Ma adesso dovremo essere concentrati tutti su questo unico obiettivo .
Dobbiamo prima di tutto fare un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alle fasi di qualificazione : 77 atleti che hanno contribuito a conquistare il titolo regionale e che hanno fatto ammirare le doti migliori della nostra società : la qualità e la preparazione degli atleti, la compattezza del gruppo e l’ottima organizzazione societaria che coinvolge allo stesso livello tecnici, dirigenti e genitori. Queste cose ci vengono riconosciute e prese di esempio ogni qualvolta ci muoviamo a girovagare nei vari impianti sportivi o spazi verdi di tutta la Toscana.
Un merito che dobbiamo divederci tra tutti. Ed è proprio per questo che adesso dovremo dimostrarlo a tutta l’Italia. Dovremo andare in massa a Pisa ad incitare tutti i nostri 46 atleti.
Tutti loro hanno in mano la possibilità di portare il punto decisivo migliorando anche una sola posizione . Sia chi correrà tra i primi 20 posti che chi transita dopo la centesima posizione. Non importa … vanno incitati allo stesso modo per cercare nel rispetto di tutti gli altri atleti, di avere quella scossa in più, quella spinta decisiva che solo il tifo può darti . Il tifo dovrà essere il nostro 47° atleta … quello che porterà dei punti preziosi da mettere nella nostra casella . Cosi poi potremo dire veramente che abbiamo partecipato tutti quanti insieme a questo evento. I
nostri atleti sono pronti e preparati atleticamente all’evento. Noi dobbiamo essere alla loro altezza. Poi accetteremo qualsiasi verdetto essendo coscienti di avere dato tutto e onorando chi sarà arrivato davanti.
Ricordiamo che poi il 1° aprile avremo anche l’emozionante Staffettone delle Regioni sui lungarni di Pisa una gara su strada a squadre divise tra sett. Giovanile ed Amatoriale.